PESSARIO IN SILICONE PER PROLASSO

Un pessario è un dispositivo protesico che viene inserito all’interno della vagina per supportare la sua struttura interna.

Il pessario viene utilizzato in caso di prolasso vaginale, prolasso della vescica, prolasso uterino o per incontinenza urinaria.
Il prolasso è la condizione per la quale l’utero, la vescica o un altro organo del bacino non si trova più in sede ma scivola spostandosi.
Il pessario può essere utile per non dover intervenire chirurgicamente. Il pessario viene utilizzato anche per somministrare medicinali lentamente.
Esistono diversi tipi di pessario, disponibili in diverse forme e dimensioni, solitamente sono di silicone; la prima volta devono essere installati dal medico.
L’effetto ventosa, combinato con l’azione degli spigoli, determina una buona adesione, permettendo di ottenere buoni risultati anche in caso di forte prolasso e di scarsa stabilità del pavimento pelvico; ad anello è realizzato in silicone, flessibile e confortevole per la paziente, contenente una speciale molla di acciaio al suo interno, che permette di mantenere la sua forma.
È elastico e può facilmente essere cambiato dalla paziente stessa.

Le donne in gravidanza che presentano la cervice accorciata “prematuramente”, il pessario collocato a livello del collo dell’utero, sembrerebbe contribuire a mantenerlo chiuso.

Ciò aiuterebbe a prevenire una dilatazione anticipata a cui conseguirebbe il parto pretermine.
Alcuni ricercatori hanno condotto uno studio su circa 300 donne in stato interessante con collo dell’utero accorciato, dai risultati sarebbe emerso che il tasso di parti spontanei prematuri, prima della 34a settimana, sarebbe stato significativamente inferiore tra le donne che indossavano il pessario rispetto a quelle senza.
[Fonte https://www.pazienti.it/contenuti/terapie/pessario]
Product added to wishlist
Product added to compare.

Giornata Mondiale della Salute